NG
15 lug

Creare il lookbook senza preoccupazioni

agenzie, Fashion e luxury, Industria

Nel mondo della moda il lookbook è una sorta di catalogo, uno showcase di foto che rappresentano la collezione del marchio.

Per chi si occupa di comunicazione, il catalogo dei prodotti, sotto forma di lookbook, è sempre stato un potente strumento di supporto alle vendite e all’azienda, ma la sua creazione è spesso un  momento frenetico e difficile.

Produrre un lookbook di qualità richiede delle tempistiche non indifferenti e le difficoltà incontrate per la creazione spesso portano le aziende a rivolgersi a terzi per elaborarlo. Ovviamente, tutto ciò comporta elevati tempi e costi di realizzazione.

Infatti, è necessario che tutti i capi presenti nel lookbook vengano fotografati, spesso in tutte le varianti colore, ed ogni elemento grafico e fotografico deve essere elaborato in alta definizione e relazionato alla struttura della codifica e dei dati di prodotto.

Grazie alle nuove tecnologie sviluppate negli ultimi anni da Hyphen-Italia un noto marchio del Made in Italy, che produce calzature, accessori e abbigliamento, è riuscito a rendere più efficiente il processo di creazione del lookbook per gli agenti di vendita e per i clienti, tornando così a produrre internamente il lookbook.

Tutto il processo che veniva svolto prima manualmente ora viene gestito tramite una specifica estensione del sistema DAM (Digital Asset Management), che permette di automatizzare il processo di impaginazione del lookbook. Il sistema DAM Chalco.BrandLife è stato implementato da questo brand, integrandolo con la soluzione HSL  per la gestione del processo fotografico.

Questa soluzione,grazie ad uno speciale set, permettedi fotografare i prodotti e di raccoglierne in contemporanea tutte le informazioni che vengono inserite in fase di shooting o estratte in automatico dal sistema ERP. All’interno del sistema DAM Chalco.BrandLife è quindi possibile ricercare un prodotto e trovarne tutte le informazioni relative, comprese le foto. Selezionando i prodotti è possibile richiedere la generazione in automatico di un’impaginazione del lookbook, che potrà, seguendo dei modelli grafici pre-configurati, fornire un lookbook finalizzato, oppure un semilavorato da affidare a un’agenzia per l’elaborazione creativa.

Il sistema può fornire il lookbook in formato Adobe InDesign, PDF, Jpeg e XML.  Per questo è possibile generare lookbook utili oltre che per la stampa, per utilizzi in formato digitale, perfettamente compatibili con il mondo dei device mobile e della multicanalità in genere. La soluzione Chalco.BrandLife permette inoltre di configurare dei servizi per la personalizzazione e localizzazione dei lookbook per mercato e/o per cliente.

Il processo di creazione del lookbook gestito attraverso una piattaforma Chalco.BrandLife ha consentito alla nota marca di calzature di:

– Ridurre le tempistiche di elaborazione del lookbook e/o del               catalogo prodotto
– Ridurre i costi legati all’elaborazione grafica
– Collegare il processo di fotografia al processo di creazione dei           lookbook
– Ridurre notevolmente le possibilità di errore umano
– Riduzione dei tempi di distribuzione del lookbook
– Ottimizzare i volumi e i costi di stampa
– Favorire la distribuzione dei lookbook in multicanale digitale.

Per maggiori informazioni su come potrebbe essere gestito tale processo e sui sistemi DAM chiamataci al +39 0456203200 oppure clicca qui.

Lascia un Commento